Boyka: Undisputed – Recensione

Boyka: Undisputed è stato uno dei titoli probabilmente più attesi dai fan di Scott, e dai fan di film di arti marziali, me incluso ovviamente.

Doveva uscire decisamente molto più tempo fa, però finalmente sono riuscito a vederlo.

Premetto una cosa di cui non vado fiero ma devo precisare: questo film l’ho visto in streaming, però sono una persona che appena ha la possibilità di comprare qualcosa lo fa. Quindi quando uscirà il film, lo comprerò. Scusa Scott (perchè so che lui è contro la pirateria generalmente, in quanto ci perde molto con essa, non scordiamoci poi che per vivere fa l’attore generalmente), anche se non leggerai mai questo articolo probabilmente.

maxresdefault.jpg

 

Allora ho visto il film e le mie conclusioni sono:

  1. Sicuramente in questa trilogia di Undisputed (sempre che rimanga solamente una trilogia) è il film venuto peggio, non perchè non mi sia piaciuto, ma perchè oggettivamente è inferiore ai due capitoli precedenti. In cima rimane sempre Undisputed 3.
  2. Il cattivo finale, Martyn Ford, diciamo non è all’altezza delle aspettative, e di sicuro non è entusiasmante da vedere, in quanto le sue abilità marziali non sono granchè; ma penso sia il suo primo ruolo in un film di arti marziali in quanto personalmente non sapevo che esistesse prima dell’uscita di questo film. Non che ci fosse molto da aspettarsi, in fondo è un bodybuilder.
  3. E’ vero, Boyka è cambiato, ma personalmente non mi ha dato fastidio più di tanto, so che sembra molto più religioso, con i sensi di colpa e così via, ma sul ring rimane Boyka e questo mi va bene.
  4. Il film non è diretto da Florentine, anche se qui fa da produttore in questo film, infatti il suo tocco ogni tanto si vede in riferimento ai film precedenti.
  5. Si vede che le scene di azione sono diverse, in quanto la regia è cambiata, ma l’ho trovata soddisfacente e le coreografie inoltre l’ho apprezzate, vediamo che Boyka si evolve ancora con mosse sempre più acrobatiche. Scott su questo punto è sempre in formissima, anzi più progredisce nella sua carriera più diventa bravo secondo me.
  6. Ho apprezzato anche il cast personaggi del cast come Brahim Achabbakhe, o Tim Man (coreografo del film, che aveva già coreografato Ninja: Shadow of a Tear) ed Andy Long insieme, artisti marziali che seguo e che personalmente apprezzo molto.

 

Boyka-Undisputed-premieres-at-2016-Fantastic-Fest-Kung-Fu-Kingdom-770x472.jpg

So che questo film ha ricevuto critiche contrastanti, c’è chi lo ha apprezzato c’è chi non lo ha apprezzato per niente.

Personalmente lo ritengo godibile, alle persone consiglio prima di vedere Undisputed 2 e 3, poi di vedere il quarto se gli sono piaciuti i film precedenti prima e vuol vedere questo nuovo capitolo. Ecco diciamo che a meno che tu non sia amante di questo genere, non ti piacerà più di tanto (sempre a mio parere eh).

Signature-leaping-flying-knee-strike.jpg

Ma del resto come dico sempre, in questi film l’importanza della trama si limita ad un certo punto, in quanto in questo settore riguardo alla trama spesso si trovano le peggiori scemenze. Però i combattimenti mi hanno soddisfatto, forse tranne l’ultimo che in teoria dovrebbe essere quello più esaltante. Mi gasavo solo quando era il turno di Boyka di dare colpi, non come in Undisputed 3 con Dolor che era impressionante.

Per riassumere:

Carino, i combattimenti sicuramente la parte migliore, che a me sono piaciuti sinceramente, ma se volete rivedere il Boyka del terzo capitolo meglio che facciate finta che la saga finisca con il terzo appunto.

 

 

 

SPOILERRRRRRRRRRR

Dico saga e non trilogia perchè da come si vede alla fine probabilmente ci faranno un sequel sebbene io non ne veda il bisogno, però con Boyka che ritorna in prigione vuoi che non ci cavino fuori un altro Undisputed?

 

Rispondi

